Nausicaa dà lavoro a circa 600 operatori (psicologi, sociologi, neuropsichiatri, assistenti sociali, educatori, animatori, assistenti all’infanzia, artigiani, agronomi, medici, amministrativi, assistenti domiciliari, tecnici dei servizi sociali, pedagogisti, insegnati, tecnici informatici e di laboratorio, …) ed è composta da cooperative sociali – ONLUS:
  • Acces Point: Cooperativa integrata di produzione lavoro, nasce nel 2005 ed ha come oggetto l’attività di inserimento lavorativo nei campi dell’Infomation Technology, Networking e Comunicazione ideando, progettando e realizzando prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.
  • Apriti Sesamo: La cooperativa Apriti Sesamo, costituitasi nel ’94, è una cooperativa di servizi socio-educativi che si occupa di attività sociosanitarie, educative e culturali: inclusione scolastica per bambini e ragazzi attraverso la gestione del servizio AEC, gestione di un micronido e uno spazio Be.Bi, attività di educazione interculturale e prevenzione all’abbandono scolastico, gestione di una ludoteca e servizi di animazione per bambini.
  • Centro per l’Autonomia Michele Iacontino: La Cooperativa nasce per gestire l’omonimo centro, un servizio territoriale sperimentale, sorto per fornire servizi per una Vita indipendente. I servizi svolgono funzione di promozione delle pari opportunità e della non discriminazione per le persone con disabilità in ogni loro attività di vita quotidiana.L’obiettivo è il rafforzamento delle capacità individuali e l’autodeterminazione di ogni persona che generi effettiva inclusione sociale.
  • Le mille e una notte: La cooperativa sociale Le mille e una Notte ONLUS, che opera nei servizi alla persona dal 1996, lavora nel campo sociale, culturale, dei servizi educativi e formativi attraverso la realizzazione di progetti principalmente in convenzione con amministrazione pubblica e istituzione. Le iniziative che svolge in particolare nel Comune di Roma come Scuola, Attività di Formazione rivolte ai docenti, Visite Guidate, Laboratori Teatrali e Didattici, Campi Scuola, Assistenza Scolastica ai Disabili, Attività di promozione Sportiva per Disabili e non, si sviluppano in più ambiti (sociale, culturale, sportivo) che vengono integrati.
  • Nuovi Orizzonti: Fondata nel novembre del 1998 da un gruppo di volontari ed ex obiettori di coscienza, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti ONLUS è stata costituita con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone disabili e con ritardi di apprendimento.
  • Percorsi Zebrati: Cooperativa di tipo A si rivolge in particolare alle fasce più deboli (minori, adolescenti, disabili) ed ha lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione sociale e lo sviluppo della persona umana, attraverso attività educative, ludico-espressive, di animazione, di formazione e di riabilitazione.
  • Raggio di Luce: Raggio di Luce è una cooperativa sociale di tipo B specializzata nell’inserimento lavorativo di Persone in condizione di svantaggio sociale. Tramite una progettazione sostenibile e partnership strategiche con Aziende ed Imprese, svolge su commessa servizi in diversi settori. Con un’attenta selezione delle risorse umane e grazie alla valorizzazione delle competenze individuali, coniuga il fine associativo tipico dell’Impresa sociale con le esigenze dei suoi Clienti, assicurando parametri qualitativi alti e costanti nel tempo.
  • RE.RO. Renzo Romagnoli: Re. Ro. è una cooperativa sociale integrata composta da giovani soci, tutte persone altamente qualificate in differenti campi di intervento. I settori primari di intervento sono la progettazione sociale, la ricerca sociale e lo studio di nuove tecnologie in favore delle persone con disabilità (ausilioteca).
  • Ricre-A-zione: RicreAzione, cooperativa di tipo A, svolge attività ludico-ricreative per bambini e ragazzi attraverso spettacoli teatrali, lettura animate, percorsi d’arte e giochi in piazza. Inoltre organizza laboratori per le scuole di teatro, antichi mestieri, ecc..
  • SARC: La SARC Servizi Assistenziali Ricreativi e Culturali è una Cooperativa Sociale di tipo A, con sede in Zagarolo (Rm), che opera al 1988 nel territorio dei Monti Prenestini, attualmente Distretto socio-sanitario RM/G5, realizzando servizi socio-assistenziali di promozione della salute e di prevenzione del disagio in favore di minori, disabili, anziani e nuclei familiari.
  • Segni di integrazione: La Cooperativa Sociale Segni di integrazione nasce come espressione operativa dell’Ente nazionale Sordi (ENS), sezione provinciale di Roma. La cooperativa si occupa principalmente di servizi di assistenza alla comunicazione, in particolare a favore dei minori sordi in ambito scolastico.