Nausicaa dà lavoro a circa 600 operatori (psicologi, sociologi, neuropsichiatri, assistenti sociali, educatori, animatori, assistenti all’infanzia, artigiani, agronomi, medici, amministrativi, assistenti domiciliari, tecnici dei servizi sociali, pedagogisti, insegnati, tecnici informatici e di laboratorio, …) ed è composta da cooperative sociali – ONLUS:
  • Acces Point: Cooperativa integrata di produzione lavoro, nasce nel 2005 ed ha come oggetto l’attività di inserimento lavorativo nei campi dell’Infomation Technology, Networking e Comunicazione ideando, progettando e realizzando prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.
  • Apriti Sesamo: La cooperativa Apriti Sesamo, costituitasi nel ’94, è una cooperativa di servizi socio-educativi che si occupa di attività sociosanitarie, educative e culturali: inclusione scolastica per bambini e ragazzi attraverso la gestione del servizio AEC, gestione di un micronido e uno spazio Be.Bi, attività di educazione interculturale e prevenzione all’abbandono scolastico, gestione di una ludoteca e servizi di animazione per bambini.
  • Centro per l’Autonomia Michele Iacontino: La Cooperativa nasce per gestire l’omonimo centro, un servizio territoriale sperimentale, sorto per fornire servizi per una Vita indipendente. I servizi svolgono funzione di promozione delle pari opportunità e della non discriminazione per le persone con disabilità in ogni loro attività di vita quotidiana.L’obiettivo è il rafforzamento delle capacità individuali e l’autodeterminazione di ogni persona che generi effettiva inclusione sociale.
  • Fuori C’entro: Fuori C’entro è una cooperativa sociale che opera dal 1996. All’inizio del 2006 ha rinnovato gran parte della base sociale avviando un percorso di sviluppo e nel territorio costiero comprendente la provincia di Viterbo e quella di Roma (corrispondente ai distretti socio-sanitari VT 02 e RM F e al territorio comunemente denominato “Valle del Mignone”). L’esperienza della coop si riversa nella ralizzazione di servizi che spaziano dall’assistenza ai diversamente abili, l’assistenza domiciliare, la gestione di case famiglia, asili nido e case di accoglienza per adulti con problemi psichiatrici, fino ad arrivare all’inserimento lavorativo di persone afferenti alle cd fasce deboli, con particolare riferimento a detenuti, ex-detenuti e tossico dipendenti nell’ambito delle attività diverse che la cooperativa gestisce.
  • Il Gabbiano Multiservizi: Nata nel 2007 per gemmazione dalla Società Cooperativa Sociale “Il Gabbiano” si propone quale cooperativa sociale di inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso i servizi di manutenzione delle aree verdi:
    Settore Ambiente – Manutenzione delle Aree Verdi: progettazione, realizzazione, pulizia e manutenzione aree verdi.
    Settore Ambiente – Pulizie e Sanificazione Ambientale: pulizia di immobili, pulizie diurne e serali di negozi, laboratori ed uffici e qualsiasi altra struttura anche di grandi dimensioni.
    Sanificazioni ambientali con prodotti non nocivi all’uomo e all’ambiente
    Settore Ambiente – Educazione Ambientale: gestione servizi in Aree Naturali Protette.
    Settore Servizi – servizi vari: gestione Servizi amministrativi, di segreteria e ricerca per con terzi; gestione sportelli informativi; gestione centralini e call-center; gestione servizi di portineria.
  • Le mille e una notte: La cooperativa sociale Le mille e una Notte ONLUS, che opera nei servizi alla persona dal 1996, lavora nel campo sociale, culturale, dei servizi educativi e formativi attraverso la realizzazione di progetti principalmente in convenzione con amministrazione pubblica e istituzione. Le iniziative che svolge in particolare nel Comune di Roma come Scuola, Attività di Formazione rivolte ai docenti, Visite Guidate, Laboratori Teatrali e Didattici, Campi Scuola, Assistenza Scolastica ai Disabili, Attività di promozione Sportiva per Disabili e non, si sviluppano in più ambiti (sociale, culturale, sportivo) che vengono integrati.
  • Nuovi Orizzonti: Fondata nel novembre del 1998 da un gruppo di volontari ed ex obiettori di coscienza, la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti ONLUS è stata costituita con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone disabili e con ritardi di apprendimento.
  • Percorsi Zebrati: Cooperativa di tipo A si rivolge in particolare alle fasce più deboli (minori, adolescenti, disabili) ed ha lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione sociale e lo sviluppo della persona umana, attraverso attività educative, ludico-espressive, di animazione, di formazione e di riabilitazione.
  • RE.RO. Renzo Romagnoli: Re. Ro. è una cooperativa sociale integrata composta da giovani soci, tutte persone altamente qualificate in differenti campi di intervento. I settori primari di intervento sono la progettazione sociale, la ricerca sociale e lo studio di nuove tecnologie in favore delle persone con disabilità (ausilioteca).
  • Ricre-A-zione: RicreAzione, cooperativa di tipo A, svolge attività ludico-ricreative per bambini e ragazzi attraverso spettacoli teatrali, lettura animate, percorsi d’arte e giochi in piazza. Inoltre organizza laboratori per le scuole di teatro, antichi mestieri, ecc..
  • Rifornimento in volo: La cooperativa è stata fondata nel 1997 da un gruppo di soci e allievi dell’ Associazione Romana di psicoterapia dell’Adolescenzai. La cooperativa offre un servizio di riferimento che facilmente accessibile ai giovani fra i 14 e i 24 anni di età; un servizio in grado di aiutarli a divenire soggetti attivi nell’analisi dei loro bisogni senza correre il rischio di essere predefiniti da un contesto sanitario e psichiatrico o condizionati da tariffe troppo onerose per le loro difficoltà economiche.
  • Roy’s: Fondata nel 1993, Roy’s è una cooperativa di tipo B che gestisce servizi su una spiaggia libera del litorale romano: assistenza ai bagnanti, ristorazione, animazione. Inoltre la cooperativa è impegnata nello sviluppo di attività e servizi per alla comunità del proprio territorio, rivolti al tempo libero (es. cicloturismo in pineta), allo sport per tutti (es. corsi velici per persone con disabilità sensoriali), alle famiglie (es. apertura di uno sportello consumatori con Federconsumatori).
  • SARC: La SARC Servizi Assistenziali Ricreativi e Culturali è una Cooperativa Sociale di tipo A, con sede in Zagarolo (Rm), che opera al 1988 nel territorio dei Monti Prenestini, attualmente Distretto socio-sanitario RM/G5, realizzando servizi socio-assistenziali di promozione della salute e di prevenzione del disagio in favore di minori, disabili, anziani e nuclei familiari.
  • Segni di integrazione: La Cooperativa Sociale Segni di integrazione nasce come espressione operativa dell’Ente nazionale Sordi (ENS), sezione provinciale di Roma. La cooperativa si occupa principalmente di servizi di assistenza alla comunicazione, in particolare a favore dei minori sordi in ambito scolastico.